Programma Corso Songwriting & Creativity

songwlogo

Il corso “laboratoriale” Songwriting & Creativity non è una sequenza statica di argomenti e nozioni, ma si propone di collegare concetti apparentemente lontani in un’unità creativa divertente, per sviluppare l’espressione personale lungo due direttrici:

  • da un lato la musica (ritmo, suono, melodia, armonia);
  • dall’altro la parola (poesia, narrazione, verbalizzazione di emozioni).

L’idea si sviluppa lungo un programma che attraverso esempi, ascolti, esercizi pratici e consegne artistiche all’allievo, affronta in linea di massima questi argomenti:

  • Cenni di teoria musicale, sviluppati con vari gradi di approfondimento a seconda degli obiettivi della classe o del singolo allievo. I concetti fondamentali: suono (rumore e suono determinato), ritmo, melodia, contrappunto, armonia.
  • Cenni di storia della musica, dal primitivismo ai modi greci e medievali, fino al sistema temperato e alla prassi musicale dal classicismo ad oggi, fino all’elettronica musicale, all’avanguardia e alla pop music.
  • Musica e testo, citazione e analisi delle varie modalità di remix del due mondi. Poesia, narrazione, testualità e musica.
  • Esempi di songwriting, autori, tecniche, estetiche.
  • Il modello dello strumento a tastiera: pianoforte, tastiere elettroniche pesate, semipesate e non; applicazione delle scale e cenni tecnici a seconda del grado di approfondimento richiesto.
  • Cosa intendiamo e cosa possiamo intendere per scrittura di canzoni? Un viaggio attraverso l’esercizio della creatività attraverso la musica. Pensiero divergente e metafore artistiche.
  • Il suono oltre il suono: la lezione di John Cage e Brian Eno.
  • Creatività e journaling: tecniche e atteggiamenti per raccogliere idee e svilupparle attraverso la scrittura costante di un creative songwriting journal.
  • Il caso della slam poetry: tra poesia e performance teatrale, tra parola ed esibizione musicale, un viaggio nelle espressioni artistiche in forma di happening.
  • Trovare la propria voce e il proprio stile attraverso modelli di approccio al songwriting cuciti su misura. Esercizi pratici.

Nel corso delle lezioni verranno forniti materiali, riferimenti web, bibliografie interessanti, nonché un costante servizio di coaching per soddisfare curiosità, domande, dubbi, proposte e idee dell’allievo.

Per informazioni sul prossimo corso o primo incontro (a Padova o a Vicenza) scrivere una richiesta a filippoalbertin@gmail.com. Risulta attiva anche una pagina facebook interamente dedicata alla didattica musicale e creativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...