La Rilevanza Antidemocratica dell’Irrilevante: (Breve Esternazione)

L’aggettivo irrilevante illustra molto bene la nostra civiltà contemporanea. Le informazioni che vengono vendute come cruciali e macroscopicamente degne di essere conosciute sono, in realtà, del tutto irrilevanti. Pensiamoci un secondo. Il premier dice che l’economia sta ripartendo e che bisogna essere ottimisti e volerci tanto bene. Ma cosa vi aspettavate, che, se ci fosse stato da dirlo, o da ammetterlo, avrebbe mai (potuto) affermare che siamo nel mezzo di una crisi ormai cronicizzata?

L’informazione ha solo due consegne: la prima, generare emozioni nelle persone emozionabili con poco; la seconda, sedare ogni pensiero critico e approfondito. La cultura dell’irrilevante diventa allora fondamentale. Internet non è da meno. Tutti quei “like” disseminati arbitrariamente, tutte quelle amicizie strette con perfetti sconosciuti che nulla avranno a che fare con la nostra esistenza, tutti quei tag, o hashtag, tanto per conquistare i quindici milliseconti di notorietà.

Lo diceva Battiato già nei profondi anni Ottanta. A questo punto, salverei veramente chi non ha voglia di far niente e non sa fare niente…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...