Laboratorio Permanente di Musica, Tastiere e Songwriting a Vicenza

locandina-songwriting

A fine gennaio 2017 abbiamo presentato a Vicenza un corso laboratoriale tutto incentrato sulla creatività tra suono e parola. A partire da mercoledì 8 febbraio, presso il Centro Giovanile Tecchio di viale S. Lazzaro n. 112, tale ciclo di incontri è diventato un appuntamento permanente per elaborare insieme — in un fitto dialogo con gli allievi — percorsi personalizzati di sviluppo delle proprie capacità di creare.

Ogni mercoledì, dalle 17.30 alle 18.45 circa (risulta tuttavia attivabile anche un ciclo nel primo pomeriggio, dalle 15.30), ci riuniamo nella sala prove del centro per trasferire e condividere idee, tecniche, dritte, contatti e procedure creative. Il corso, che io tengo in prima persona mettendo a completa disposizione le mie ormai decennali esperienze in campo musicale, compositivo e nel mondo dello spettacolo (si veda mio curriculum), è formato da 10 incontri di circa 75 minuti ciascuno, per il costo complessivo di euro 120, e si rivolge a chiunque — anche senza nozioni musicali di base — voglia esplorare la sua potenziale creatività attraverso l’incontro tra musica e parola, suono e testo.

In particolare, il ciclo di incontri si rivolge a chiunque desideri:

  • trasformare idee (specie in forma testuale) in canzoni o in opere aventi nell’elemento sonoro e musicale una componente caratterizzante;
  • più in generale scrivere canzoni;
  • sviluppare le proprie capacità di ascolto della musica strumentale e vocale;
  • esplorare attraverso la musica le proprie percepite potenzialità creative;
  • apprendere le basi per suonare uno strumento a tastiera (pianoforte, tastiere);
  • apprendere i rudimenti della composizione musicale, oppure sviluppare le proprie competenze pregresse in materia.

Per qualsiasi informazione: Prof. Filippo Albertin | filippoalbertin@gmail.com

Annunci