Slampoetry: Laboratorio di Scrittura Viscerale

slampoetry

Con il termine slam si designa una forma poetica tipicamente statunitense nata per essere letta ad alta voce davanti a un microfono. La traduzione letterale (sberla, ceffone) allude all’origine “dal basso”, assonante con fenomeni quali il rap e altre arti di strada. Parliamo solo di ghetto e ribellione sociale? No, la poesia slam è diventata una vera e propria espressione artistica ibrida — a mezza via tra il teatro, la musica e appunto la scrittura — che può essere utilizzata come straordinario ed efficace scandaglio per la creatività personale.

In questo “corso laboratorio” apprenderemo tecniche per trasformare delle semplici idee testuali — racconti, abbozzi, pagine di diario, poesie — in vere e proprie performance. Il corso è implementabile in collaborazione con spazi ed enti sia a Padova che a Vicenza.

Per informazioni e iscrizioni: filippoalbertin@gmail.com

Annunci

Songwriting: Musica e Parola come Via Creativa

songwlogo

Attenzione! Se vuoi partecipare al prossimo incontro GRATUITO di Songwriting & Creativity, tenuto da me presso le sale di via Piovese n. 74 a Padova, il lunedì, dalle 18.30 alle 19.30, CONFERMA la tua partecipazione tramite mail all’indirizzo filippoalbertin@gmail.com o messaggio (SMS, WhatsApp, Telegram…) al 350.5112899. Durante l’incontro spiegherò nel dettaglio programma analitico, costi, modalità di svolgimento e obiettivi del laboratorio…

Tutte le mie attività didattiche sono impostate non come semplici lezioni frontali, ma come veri e propri laboratori che, in opportuni spazi messi a disposizione attraverso collaborazioni istituzionali, oppure direttamente al domicilio del cliente/allievo, mi caratterizzano non solo come docente di materie legate alla musica e alla creatività, ma anche e soprattutto come vero e proprio coach rivolto alla realizzazione degli obiettivi di chi ho di fronte.

L’approccio che utilizzo è necessariamente multidisciplinare. Oltre alle qualifiche accademiche ho una notevole esperienza (vedi curriculum) in vari ambiti, specie creativo e musicale. Nello specifico caso di questa progettualità, che già implemento in varie proposte nel territorio veneto, i campi che prendo in considerazione sono quelli della musica e della parola, uniti nell’espressione inglese di songwriting.

Ma non si tratta di un semplice corso per scrivere canzoni. Suono organizzato e testualità sono le due facce di una mediaglia creativa che ci porta molto più lontano.

Gli argomenti del corso!

Per saperne di più, per richiedere un intervento o progetto specifico (in scuole, associazioni, enti, aziende, o anche individualmente), oppure per proporre una forma di collaborazione culturale per eventi e affini, la via più semplice consiste nell’inviarmi una richiesta diretta, preferibilmente tramite posta elettronica.

filippoalbertin@gmail.com

Rispondo a tutti in tempi rapidi.

Aggiornamento: Se vuoi essere sempre informato sulle attività di Songwriting & Creativity puoi seguire anche il gruppo “Spaces” (Google) ad esso espressamente dedicato!

Un Percorso di Creatività e Musica per gli Adulti

jun25-1

Disponibile come percorso di coaching del tutto personale, attivabile nei luoghi e nei modi più consoni al cliente, la proposta punta a implementare una prospettiva ben più ampia del semplice apprendimento della musica. Protagonista è l’individuo, con la sua gamma di capacità del tutto inesplorate e in attesa di manifestarsi pienamente. Attraverso gli strumenti della teoria e pratica musicale, uniti a tecniche e strategie di creatività e innovazione, si andrà a costruire un programma di sviluppo personale per diventare autori capaci di creare non solo opere, ma anche idee e soluzioni da applicare per sé stessi e il mondo circostante.

Il percorso è anche pensato per gruppi, e può essere, ove opportunamente adattato, anche disponibile per amministrazioni, aziende, associazioni o istituzioni che vogliano usufruire dei vantaggi del progetto anche a livello collettivo.

Progetto Creatività in Musica per le Scuole Superiori

jun25

Il progetto Creatività in Musica nasce come ampliamento espressamente dedicato alle scuole e in tal senso contestualizzato di varie proposte didattiche già implementate con successo in collaborazione con consigli di quartiere e amministrazioni pubbliche, per gestire creativamente la “sete” di espressività delle giovani generazioni, senza rinunciare a un approccio divertente e stimolante alla cultura.

Lo strumento della teoria e della pratica musicali funge da elemento di intermediazione e comunicazione, e sfrutta positivamente il naturale amore per il mondo del suono, della melodia e dell’armonia, per scandagliare il più vasto ambito dell’autorialità (musicale, letteraria e artistica), nonché della creatività come atteggiamento autonomo e generale.

Per informazioni, e per leggere il progetto completo:
filippoalbertin@gmail.com | 350.5112899

Rilanciare l’Innovazione Strategica nei Gruppi attraverso un Mix di Musica e Creatività

jun25

Vuoi portare la forza della creatività nella tua azienda, o nel tuo gruppo di lavoro, per raggiungere nuovi obiettivi e ridefinire radicalmente gli schemi mentali fino ad ora utilizzati? La musica, con la sua storia, le sue opere, i suoi protagonisti e le sue suggestioni infinite, può essere utilizzata come efficace veicolo per rendere ancora più intuitive le strategie del pensiero creativo, innovativo e laterale!

Da anni percorro la duplice via dell’arte musicale applicata alla disciplina creativa, e viceversa. Ho infine elaborato un programma di formazione e condivisione che certamente potrà portare una luce nuova in organizzazioni di vario genere: pubbliche amministrazioni e attività imprenditoriali, collettivi politici e di attivismo, associazioni, gruppi, e qualsiasi altra forma di aggregazione che necessiti di rilanciare la propria azione nella società civile, qualunque essa sia.

Per informazioni: filippoalbertin@gmail.com | 350.5112899